Dal web dell’Arabia Saudita è nata una nuova star: Badr Saleh, che con il suo programma comico Eysh Elli ha fatto schizzare YouTube alle stelle. I click registrati sono così tanti che in molti hanno paragonato il successo di Saleh a quello dell’egiziano Bassem Yussef, che da YouTube passò presto a esibirsi con Al Barnamej, Il programma, sulle tv private egiziane di maggior successo. Il saudita Badr Saleh invece della satira politica che ha contraddistinto Bassem, tratta di temi sociali e per ora viene visto solo su YouTube, dove come il suo “collega” egiziano è diventato “viral”, ed ha superato un milione di visualizzazioni. Entrambi proprio per aver conseguito questo risultato sono stati premiati da YouTube, come riportato anche dal sito web di Al-Arabiyya.
La serie Eysh Elli è composta da video di 3 minuti fino ad un massimo di circa 10-15 minuti, in cui Badr Saleh, accompagnato da un gruppo di amici-colleghi, con la sua innata comicità e senso umoristico si fa beffe delle società arabe, spaziando attraverso numerose nazionalità. Dall’egiziano all’algerino, Saleh prende in giro soprattutto gli arabi che conosce meglio. Al centro della sua comicità e satira c’è infatti il saudita medio, con i suoi vizi e le sue virtù.
Eysh Elli mette in scena, seziona e ironizza le situazioni più tipiche della vita saudita. Un esempio è il Ramadan, a cui dedica una serie di video in cui vengono estremizzati per essere poi presi in giro alcuni dei comportamenti più tipici e diffusi nelle società arabe come il consumismo, le promozioni pubblicitarie accattivanti, l’attesa snervante in attesa dell’appello del muezzin alla preghiera del tramonto che segna la fine del digiuno. A essere presi in giro sono anche i suoi coetanei che scrivono in “arabisi”, mix di scrittura arabo e inglese, cioè la scrittura con caratteri latini, e quindi inglesi, di frasi arabe, affronta un problema serio per la lingua araba e un fenomeno assai diffuso tra tutta la gioventù del mondo arabo.
Come potete vedere da questi estratti e sottotitolati, i filmati di Eysh Elli sono basati su una comicità giovanile e molto “fisica”, dove i gesti, la modulazione delle parole, della voce, e l’espressività corporea sono al centro della comicità. A correlare la sua diretta sono video inviati da utenti o registrati da lui stesso: ristoranti con camerieri un po’ tonti o scortesi e dove accadono inconvenienti di ogni sorta, telefilm stranieri o pubblicità da lui commentate. Tramite le sue battute però Badr Saleh riesce ad accennare anche ad argomenti ben più seri come gli interrogatori polizieschi, o le pene corporali emanate dai giudici sauditi all’esercito e tanto altro. Badr Saleh offre molti spunti di riflessione sulla società saudita e sulle società arabe in generale.