L’impero mediatico di Gulen

18/09/2015
gulen erdogan

Giornali, riviste, canali televisivi, produzioni cinematografiche: il movimento islamico Fethullah Gülen possiede un vero e proprio impero mediatico in Turchia e nel mondo. La comunicazione è uno degli assi portanti di questo movimento che promuove un’idea di islam al passo con i tempi, che pur muovendosi nel solco della tradizione, sa misurarsi con la tecnologia, la modernità e la globalizzazione e farne uso. Con i suoi mezzi di informazione e un vasto network internazionale composto da scuole e istituzioni culturali, banche, strutture finanziarie e commerciali e di reti di appoggio e di influenza anche a livello politico, il movimento Gülen è già da alcuni anni un attore politico rilevante e influente nella Turchia guidata dal partito dell’Akp, di cui è stato un forte alleato ma con cui oggi è in grave rotta di collisione.

La monografia L’impero mediatico di Fethullah Gülen, che include saggi di autori turchi, italiani e statunitensi ed è la prima in Italia sul tema, intende analizzare il movimento Gülen e il suo rapporto con i media (tv, stampa, film), nell’uso che il movimento ne fa sia per la propaganda della sua ideologia e del proprio messaggio tanto religioso quanto politico, sia per la costruzione della propria immagine tanto al suo interno quanto nella sua rappresentazione all’esterno. Attraverso un’analisi dei suoi media la monografia offre uno sguardo sul movimento, sul suo conflitto con l’Akp e più in generale sui media in Turchia e gli sviluppi più recenti dello scenario politico turco.

Saggi di Ruşen Çakır, Joshua Carney, Ragıp Duran, Joshua Hendrick, Lea Nocera, Semih Sakallı, Maria Concetta Tedesco, Fabio Vicini