SITOGRAFIA – L’Islam italiano sul Web

 

La presente sitografia ragionata, curata da Antonio Cuciniello, fa riferimento all’analisi L’islam italiano sul Web dello stesso autore, pertanto non va ritenuta esauriente rispetto ai siti islamici presenti nella rete. La stragrande maggioranza degli indirizzi riportati fanno riferimento a pagine in lingua italiana. Ogni qualvolta sono presenti versioni anche in altre lingue o comunque si ha a che fare con siti plurilingue, viene detto esplicitamente.

 

  • Siti/blog in-formativi
  • Centri culturali
  • Unioni/Leghe
  • Comunità (sunnite e non)
  • Associazioni
  • Sufismo
  • Forum
  • Blog
  • Siti e blog al femminile
  • Siti personali
  • Organizzazioni benefiche
  • Pro-Palestina
  • Bambini/Ragazzi 2G
  • Editoria
  • Economia-Finanza
  • Commercio
  • Incontri

 

————————————————————————–

 

Siti/blog in-formativi

 

www.islam-online.it

Nel Chi siamo si presenta come il sito di “musulmane e musulmani italiani e italofoni, che vivono in Italia o che hanno l’Italia come riferimento importante”. Ha l’obiettivo di essere uno strumento di informazione e approfondimento per la circolazione di esperienze e buone pratiche. Nel menu, oltre alle voci Sacro Corano, spiritualità, donne, libreria islamica, è disponibile Radio Dirittozero, un progetto dello Studio Legale Bauccio&Associati per la difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e della diversità culturale. Tra le categorie disponibili, una raccolta di articoli di Tariq Ramadan e di testi di sermoni del venerdì (khutba).

 

www.islamicbulletin.org/italian/italian.htm

Sito plurilingue ricco di testi scaricabili, video, link alle Radio Corano, vari software (calcolo orario della preghiera e della direzione della Mecca, recitazione coranica, ecc.) e tanto altro ancora.

 

www.r-islam.com/it

Sito plurilingue che spiega passo passo come diventare musulmani, con storie e video di testimonianze, e la disponibilità di una live chat per avere maggiori informazioni.

 

www.dawah.it

Sito di un gruppo di musulmani di origini diverse e di città diverse che ha l’obiettivo di chiamare la gente, musulmani e non musulmani, a conoscere l’islam. Mette a disposizione diversi opuscoli, tra cui Pregiudizi sull’islam, I diritti delle donne nell’islam. Sul sito c’è la possibilità di fare delle donazioni per sostenere la pubblicazione e la stampa del materiale.

 

www.chatislamonline.org

Sito internazionale di introduzione all’islam in 15 lingue. È uno dei progetti dell’Associazione mondiale per la Presentazione dell’islam (WWAII) con sede a Medina.

 

www.huda.it

Sito informativo gestito dall’Associazione Islamica Culturale Informativa SAWA che offre servizi informativi ed educativi. Mette a disposizione una selezione di libri da leggere online gratuitamente, di video e di approfondimenti su islam, fondamenti e pratiche, e lingua araba.

 

www.islam-guide.com/it

Guida islamica plurilingue, “rivista e curata da molti professori e persone colte”, rivolta ai non-musulmani che vogliono comprendere l’islam, i musulmani e il Corano. Vi si trovano informazioni, riferimenti, bibliografie e illustrazioni. Contiene tutto il testo Una breve guida illustrata per comprendere l’islam.

 

www.myislam.it

Sito caratterizzato da temi che vengono sviluppati attraverso domande molto comuni sull’islam: “Vuoi sapere perché i musulmani non mangiano il maiale?”; “Vuoi sapere cosa dice l’islam sul terrorismo?”; “Vuoi sapere che cosa pensano i musulmani di Gesù?”; “Vuoi sapere perché non beviamo gli alcolici?”. Disponibili anche il meteo mondiale in lingua araba e un trasformatore di date dal calendario gregoriano a quello musulmano.

 

www.islamitalia.it

Il sito tratta i seguenti temi: islamologia, riformismo islamico, orientalismo, esegesi coranica moderna, spiritualità, matrimoni misti. Il progetto, a cui vi collaborano musulmani e non “nasce dall’esigenza di dare un’impronta moderna, riformistica, contestualizzata all’ambiente ed alla società di oggi, accademica, non eccessivamente tradizionalista, ma rigorosamente storica”. Sono messe a disposizione le previsioni principali delle prossime ricorrenze islamiche.

 

www.arab.it

Portale sulla cultura araba, ogni mese visitato da oltre 560.000 persone con circa 57.000 utenti unici, propone particolari approfondimenti su: arte e cultura (lingua, storia, rapporti Europa e islam, ecc.), immigrazione, islam, notizie (quotidiani, radio e tv da tutti i paesi arabi), cucina araba (principalmente marocchina), giustizia italiana. C’è la possibilità anche di usare una tastiera per poter scrivere in arabo.

 

www.musulmano.altervista.org

Pagine web definite nel Chi siamo come “una modesta partecipazione da parte di un semplice servo di Allah, che ricerca l’approvazione di Allah, il Molto-misericordioso”. Disponibili gli orari della preghiera calcolabili a seconda della città in cui ci si trova, molti download (calendario ramadan, Corano, invocazioni, pratica e dottrina, la famiglia, ecc.), gallerie di immagini, eventi (convegni, incontri, feste, ecc.) e l’iscrizione ad una newsletter.

 

www.ajyalitalia.it

Il sito, che lancia un invito i suoi lettori “Scrivi per noi!”, propone approfondimenti con relativi articoli su temi che riguardano: islam, Corano, preghiera, ramadan, tech&scienze, donne nell’islam, mentre tra i servizi offerti ci sono il cerca moschea, la tastiera araba, orari della preghiera e vari strumenti e metodi per il calcolo della qibla (direzione della Mecca). Presente anche un forum Nuove generazioni musulmani d’Italia con 6178 discussioni, 47.008 messaggi e 5943 utenti.

 

www.islamitaliano.blogspot.it

Khutba, i sermoni dalle moschee in Italia. Una piccola raccolta delle parole pronunciate in diverse moschee italiane da parte di diversi khâtib (colui che fa la khutba).

 

www.arabcomint.com

Portale che si occupa di informazione dal mondo arabo-islamico, con riferimento particolare all’area del Vicino Oriente. L’obiettivo è cercare di correggere in parte la disinformazione che circonda argomenti quali islam, mondo arabo, Palestina. Le voci di approfondimento vanno da cultura a usi e costumi, da poesia a scienza, da gastronomia a Corano.

 

www.islamforweb.net63.net

Sito di informazione sull’islam che mette a disposizione il Testo coranico (audio, video, versione araba e traduzione italiana), biografie di Maometto, approfondimenti su dogma e pratiche, video sul digiuno di ramadan, video lezioni di lingua araba e la video rubrica Alla luce, nonché qualche fatwâ (responso giuridico) su aste, tintura dei capelli, ecc.

 

www.donne-e-islam.it

Sito di informazione sull’islam sul quale vi si trovano: il Corano (versione araba e traduzione in italiano), notizie sulla vita di Maometto, i suoi detti e i suoi fatti. Inoltre il sito fornisce la storia degli altri profeti, illustra i pilastri della fede, le pratiche religiose e le virtù del velo.

 

www.niqab.it – La parola alle musulmane

Sito nato da un gruppo di musulmane che ha lo scopo di documentare quello che accade rispetto “all’intolleranza crescente nei confronti del velo islamico” e fornire un servizio utile a tutti coloro che vogliono conoscere la verità sul tema e sul suo ruolo culturale nell’islam. Attraverso le sue pagine web mira a “creare una rete nazionale di mutuo soccorso per le sorelle che non hanno mezzi economici o legali per difendere se stesse e il proprio velo”. Chi fosse interessato a collaborare al progetto, è invitato a inviare materiali, segnalazioni, ma anche “richieste di aiuto”.

 

 

Centri culturali

 

www.moscheadiroma.org

Centro islamico culturale della Mosche di Roma. Il sito mette a disposizione il testo dei sermoni del venerdì (khutba) e vari approfondimenti su: storia preislamica, scuole giuridiche, fonti del diritto, legge islamica, filosofia islamica medioevale dal 2011 ad oggi. L’obiettivo è quello di rendere il sito un’antologia di saggi, articoli e notizie sull’islam che possano essere oggetto di osservazioni da parte di chi li legge, al fine di migliorare la conoscenza della sua dottrina, sfatando preconcetti ed errori.

 

www.islambelluno.it

Centro culturale islamico Assalam-Pace, nato nel 2009, punto di riferimento per la comunità islamica della provincia di Belluno. Collabora con gli altri centri islamici della provincia, con le associazioni delle comunità di vari Paesi islamici e con diverse realtà del mondo cattolico. Promuove eventi sociali e di pubblica discussione che coinvolgono molte altre associazioni di tipo culturale e religioso finalizzati al dialogo, alla reciproca comprensione e al rispetto interreligioso. Il sito è ricco di foto degli eventi e delle attività del centro.

 

www.islamvicenza.it

Pagine web in italiano, arabo e urdu, del Centro culturale islamico Ettawba che si dichiara essere il riferimento per la comunità islamica della provincia di Vicenza e di tutto il Veneto. Tra le attività, oltre a quelle istituzionali, c’è un corso di lingua araba. Il sito mette a disposizione una breve sintesi scritta e alcuni video dei sermoni del venerdì (khutba), brevi video lezioni in arabo su La fedeltà nei confronti dei fratelli, Le invocazioni prima della lettura del Corano durante la preghiera e svariate video conferenze. Presenta un ricco elenco di link.

 

www.al-islam.it

Sito in italiano e arabo del Centro culturale islamico di Trieste e della Venezia Giulia. È uno dei pochi siti della categoria ad avere sulla homepage la Carta dei musulmani d’Europa.

 

www.islamverona.it

Sito in italiano e arabo del Centro islamico di Verona che illustra struttura, attività e scopi del Centro e mette a disposizione dei suoi lettori una serie di approfondimenti su: l’islam e l’occidente, la fede islamica, vivere l’islam, leggere nell’islam.

 

www.assalam.it

Sito in italiano e arabo del Centro di culto dell’Associazione culturale islamica Assalam di Biella fondata nel 1997. L’associazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza di altre culture, unire i musulmani, avvicinare le famiglie e diffondere la conoscenza della cultura islamica, promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la diffusione della cultura transnazionale attraverso la riscoperta delle tradizioni culinarie, linguistiche e artistiche (cinema, pittura, musica, letteratura, ecc.) dei Paesi stranieri.

 

www.centroculturaletunisino.it

Sito in lingua araba del Centro socio-culturale tunisino di Roma. Tra le attività proposte: corsi di lingua araba e lingua italiana, iniziative musicali, teatrali cinematografiche e sportive. Di tutte le attività il sito mette a disposizione foto e video.

 

www.islaminfo.it

Sito del Centro culturale islamico di Sesto San Giovanni (Mi) che tra i suoi scopi ha quelli di diffondere la conoscenza dell’islam e dei valori della sua civiltà, formare la personalità islamica osservante nella società italiana, concretizzare il ruolo del musulmano nella realizzazione dell’impegno costruttivo nella società italiana, affinché l’Italia sia uno dei ponti di collegamento tra l’Europa e il mondo islamico nella realizzazione del reciproco interesse, della collaborazione costruttiva e della pace. Sul sito sono disponibili le informazioni sulle attività del Centro (Oratorio estivo, corsi di lingua araba, beneficenza, ecc.).

 

www.corano.it

Sito del Centro di cultura islamica di Bologna che svolge attività di informazione rivolta ad insegnanti, studenti e singoli che intendono conoscere usi, costumi e credo religioso dei cittadini di fede musulmana.

 

www.accademiaisa.it

Accademia di studi interreligiosi (ISA) di Milano. È una libera associazione senza scopo di lucro la cui finalità è la promozione di iniziative nazionali e internazionali di carattere intellettuale, educativo e accademico utili ad una più approfondita conoscenza delle religioni. Ambiti d’intervento: scuola ed educazione, lavoro ed economia, informazione e comunicazione, cittadinanza e cultura, Europa ed Euromediterraneo, arte e musica.

 

www.islamquest.net/it

Sito in 15 lingue dell’Istituto culturale iraniano Rawaqe Hekmat che offre la possibilità di porre “domande islamiche”. La prima fase del progetto è cominciata nel 2002 rispondendo alle domande di teologia (kalam) e filosofia che venivano trasmesse da tebyan.net, o inviate a hadavi.info. Dal 2006 è stata avviata la seconda fase del progetto. L’archivio delle domande è diviso in: Sacro Corano, tradizioni, teologia islamica, storia, biografie. C’è anche un motore di ricerca interna.

 

 

Unioni/Leghe

 

www.ucoii.org

Unione delle comunità islamiche d’Italia (UCOII). Tra le finalità dichiarate nel Chi siamo si riscontrano: l’unicità di rappresentanza di fronte alle istituzioni dello Stato; l’organizzazione di attività culturali (convegni, congressi), sociali e umanitarie; la raccolta e la distribuzione di informazioni anche tramite produzione e distribuzione di materiali stampati e audio-visivi; lo studio di programmi e proposte generali nei settori dell’istruzione; le relazioni economiche tra mondo produttivo italiano e Paesi islamici. Sul sito, oltre alla presenza di comunicati stampa e notizie varie, nella voce del menu principale Conoscere l’Italia si riscontra un elenco di link a siti istituzionali (Quirinale, Senato, Camera, ecc.), mentre in quella del Corano ci sono tre link al Testo in arabo e in italiano (cur. Hamza Roberto Piccardo). Tra i link utili ci sono solo altre realtà associative collegate alla stessa UCOII.

 

www.umislaminitalia.blogspot.it

Pagine web dell’Unione dei musulmani d’Italia (UMI), disponibili anche in arabo. Sulla sua homepage l’UMI sottolinea di essere un’organizzazione religiosa che persegue lo scopo di assicurare assistenza spirituale ai fedeli, in completa autonomia di pensiero e azione nei confronti di ogni altro organismo nazionale e internazionale. Tra gli obiettivi fissati: fare emergere un islam moderato; attenuare l’importanza dei pensieri radicali; creare un riferimento rappresentativo dell’islam italiano; dare la precedenza ai giovani che possono rappresentare il futuro dell’islam italiano; creare federazioni di moschee e centri culturali “a maggioranza Marocchina” sotto un’unica tutela nazionale; ricongiungere i giovani di origine marocchina ai principi religiosi dei loro paesi di origine. Non risultano presenti materiali e strumenti scaricabili. Le attività presenti (seminari nazionali) sono ferme al 2009.

 

www.uami-online.it

Sito bilingue (italiano e albanese) dell’Unione degli albanesi musulmani in Italia (UAMI), fondata nel 2009 da associazioni e cittadini albanesi residenti in Italia, provenienti da Macedonia, Kosovo e Albania, con il fine di “coadiuvare i concittadini nella salvaguardia dei valori e delle identità”. L’UAMI ha rappresentanti in 25 diverse città, e ad essa sono affiliati 6 associazioni e 3 centri culturali islamici. Tra gli obiettivi e le attività presenti all’interno del sito: incontri di dialogo interreligioso e interculturale, corsi di formazione, manifestazioni culturali, ricreative, sportive, artistiche e turistiche, collaborazioni con altri enti, pubblici e privati, per rafforzare le relazioni tra i Balcani e l’Italia.

 

www.legaaraba.org

Sito della Lega degli stati arabi a Roma, accreditata ufficialmente presso lo Stato Italiano e la Santa Sede. La rappresentanza di Roma è stata costituita nel 1961 allo scopo di rafforzare i rapporti diplomatici, economici e culturali tra gli stati della Lega e l’Italia. Sul sito c’è la sezione Civiltà araba che tratta i seguenti temi: lingua araba, scrittura araba, letteratura araba.

 

www.centroislamicorho.wordpress.com

Lega culturale islamica italo-araba di Rho (Mi). Tra gli obiettivi della Lega ci sono la diffusione nello Stato italiano della cultura e della tradizione islamica, al fine di creare le condizioni per l’integrazione nell’ambito sociale ed economico degli immigrati di religione islamica, la promozione di incontri socio-culturali relativi ai problemi dell’immigrazione, l’organizzazione e gestione di corsi di lingua araba e di altre lingue. Sul sito è disponibile un forum dedicato completamente alla discussione di temi legati alle attività scolastiche per lo scambio di esperienze, idee e creatività.

 

 

Comunità (sunnite e non)

 

www.coreis.it

Comunità religiosa islamica italiana che nasce formalmente a Milano, intorno alla figura di ‘Abd al Wahid Pallavicini. La COREIS si è diffusa sul territorio attraverso sedi di rappresentanza in varie regioni d’Italia, oltre ad essere presente anche in Francia attraverso l’IHEI (Institut des Hautes Etudes Islamiques, Parigi-Embrun). Il portale risulta essere ricco di eventi e iniziative organizzate dalla COREIS stessa o a cui partecipa. Disponibili anche alcuni numeri dell’inserto L’Islam in Europa pubblicati all’interno della rivista mensile Assadakah, organo ufficiale della Lega degli Stati Arabi in Italia, oltre al testo della proposta di intesa con lo Stato Italiano.

 

www.islam-liguria.org

Comunità dei musulmani della Liguria, nata nel 1999, riunisce tutti i centri islamici della Liguria. Dichiara come obiettivo primario la promozione di un mentalità multiculturale e multireligiosa, favorendo l’integrazione, la conoscenza, il rispetto reciproco e la convivenza pacifica. Il sito riporta le indicazioni delle strutture pubbliche sanitarie della Liguria per la circoncisione rituale maschile in regime di day surgery.

 

www.islamparma.it

Comunità islamica di Parma e provincia, “contiene argomenti sull’Islam in lingua italiana, gli articoli sono scritti da parte delle persone che conoscono la religione islamica da vicino”. Sul sito sono disponibili notizie sui centri islamici in Italia, gli orari della preghiera, articoli su islam (storia, scienza, finanza, donna, ecc.).

 

www.comiv.it

Comunità islamica di Venezia e provincia. Presenti nelle pagine web molte immagini relative al pellegrinaggio alla Mecca, alla scuola di lingua araba e agli incontri interreligiosi della Comunità.

 

www.alamutiancommunity.beep.com/index.htm

Comunità islamica virtuale Alamut, costituita da musulmani italiani e stranieri che attendono la parusia del Mahdi (ben guidato da Dio, personaggio escatologico nell’islam).

 

www.layene.sn/new/l_italiano/casa.php

Sito plurilingue di Seydina Limamou Lahi, fondatore della comunità layene, nato nel 1845 ad una decina di kilometri da Dakar dove nel 1883 lanciò la sua celebre chiamata rivolta agli uomini ed ai geni (spiritelli), esortandoli alla fede nel Dio Unico, dichiarando di essere un inviato di Dio, il Mahdi (ben guidato da Dio, personaggio escatologico nell’islam) tanto atteso dalla comunità musulmana.

 

www.bahai.it

Bahâ’î, una religione di origine islamica, che nasce tra 700 e 800 in una corrente sciita minoritaria dai forti toni messianici. Il messaggio bahâ’î è di tipo monoteistico: c’è un unico Dio che si rivela attraverso le sue “manifestazioni”. La credenza in Bahâ’u’llâh come manifestazione di Dio è il centro della fede bahâ’î ed è la principale differenzia dall’islam. I bahâ’î non osservano le prescrizioni dietetiche dell’islam, anche se rinunciano all’alcool e hanno un periodo annuale di digiuno. Seguono il calendario solare babi di diciannove mesi, a differenza di quello musulmano che è lunare.

 

www.subud.it

Sito del Subud (abbreviazione dei termini sanscriti Susila, Budhi e Dharma) un movimento internazionale spirituale di origine islamica, fondato in Indonesia da Bapak Muhammad Subuh Sumohadiwidjojo (1901-1987).

 

 

Associazioni

www.cai-milano.it

Portale del Coordinamento delle associazioni islamiche di Milano e Monza e Brianza. (CAI). Tra gli obiettivi prefissi si riscontrano le relazioni istituzionali, la gestione amministrativa delle associazioni aderenti e il sostegno alle loro iniziative. Le risorse presenti sul sito sono due calcolatori, uno per l’orario delle preghiere (tutti i comuni d’Italia) e un altro per l’importo dell’elemosina rituale (zakât) da versare.

 

www.arabidemocraticiliberali.com

Associazione Arabi democratici liberali che si occupa di temi sociali (diritti dei gay, tortura, questione curda, antisemitismo, immigrazione, integrazione, ecc.), organizzando conferenze, seminari, presentazioni di libri e pubblicando una nutrita rassegna stampa e video in italiano e inglese. Sostiene il pluralismo politico e quello religioso. Presenta due focus geografici su Iraq e Afghanistan e due culturali su letteratura e cinema, un elenco completo delle ambasciate e dei consolati dei Paesi arabi presenti in Italia.

 

www.albassc.org

Associazione interculturale Alba, nata a Milano nel 2003, con sedi anche a Como, Imperia e Torino. Ha l’intento di “costruire ponti di amicizia tra i popoli”. L’associazione opera nel campo dell’istruzione, dell’educazione e della cultura con diverse iniziative in continua espansione. Tra i suoi obiettivi specifici: la fortificazione dell’amicizia tra Italia, Turchia e altri Paesi nel mondo e la promozione della conoscenza reciproca della cultura italiana e turca. Sul sito sono disponibili le attività (corsi di lingua turca, conferenze, seminari, ecc.) e una rassegna stampa.

 

www.aciborgomaneronlus.sitiwebs.com

Associazione culturale islamica di Borgomanero, Novara. Sul sito sono disponibili diverse foto della sala di preghiera e delle attività dell’associazione.

 

www.pacerovereto.it

Associazione culturale islamica di Rovereto, Trento.

 

www.centroislamicodiviterbo.com

Sito dell’Associazione culturale islamica di Viterbo che ha per scopi: la promozione della conoscenza della cultura arabo-islamica, il coordinamento dei rapporti tra le diverse associazioni e comunità di fede islamica, la facilitazione dell’inserimento e della promozione sociale dei cittadini di fede islamica, la promozione della solidarietà, del volontariato, del dialogo interculturale e interreligioso.

 

www.muhammadiah.com

Sito in urdu, italiano e inglese della Associazione culturale islamica Muhammadiyya della comunità pakistana di Brescia.

 

www.moscheamariam.com

Associazione islamica di Milano fondata dopo la decisione dei membri fondatori della Casa della cultura islamica di Milano di trasferire la propria sede in un immobile di via Padova, 366. L’associazione si propone tra i suoi scopi il consolidamento della personalità dell’individuo musulmano, la diffusione nella società italiana dei corretti valori della cultura e della civiltà musulmana, la difesa dei diritti dell’uomo nel mondo, ecc. Oltre alle attività di culto (preghiera del venerdì con sermone in italiano e arabo, corsi giornalieri di religione bilingue dopo le preghiere, partecipazione ed organizzazione di corsi preparativi, anche per imam), sono previste anche attività sociali, assistenziali, di mediazione e di formazione.

 

www.italoaraba.it

Associazione culturale italo-araba che svolge attività socio culturali per rafforzare i legami di amicizia tra l’Italia e il mondo arabo. Le attività sono a favore della comunità araba presente in Italia e delle comunità italiane presenti nei Paesi arabi, per prevenire processi di emarginazione. I campi in cui l’Associazione opera sono: arte, scienza, musica, lingua, letteratura, religioni, costumi, sulla base di un libero confronto e scambio di opinioni.

 

www.scoutsmusulmani.it

Associazione scouts musulmani italiani (ASMI), fondata nel 2007 da un gruppo di musulmani residenti in Italia. L’ASMI ha stretto da subito relazioni con le due più grandi associazioni scoutiste d’Italia: quella cattolica, l’AGESCI, e quella laica, il CNGEI con le quali collabora in varie forme.

 

www.radioislam.org/islam/italiano/index.htm

Pagine web disponibile in 23 lingue di Radio Islam, un’associazione apolitica, che agisce per promuovere maggiori e migliori relazioni tra occidente e mondo arabo e islamico. Si dichiara “contro il razzismo ebraico verso i non-ebrei e gli obiettivi del sionismo internazionale”.

 

www.islamgenova.wordpress.com

Associazione culturale islamica genovese Tradizione e Comunità. Si dichiara indipendente da qualsiasi movimento politico nazionale o estero. È stata costituita nel 2011 da un gruppo di musulmani italiani con lo scopo di “diffondere una conoscenza islamica autentica, per chiarire incomprensioni e mistificazioni diffuse sia tra i non musulmani che tra i musulmani stessi”. Sul sito sono presenti molte iniziative e una raccolta ampia di articoli.

 

www.islamshia.org

Sito plurilingue (italiano, inglese, arabo, persiano) dell’Associazione islamica Imam Mahdi nata nel 2004, che ha un proprio centro a Roma ed è composta da aderenti alla scuola ja‘farita o sciita duodecimana. Ha lo scopo di “sostenere i musulmani nel loro cammino spirituale, di rafforzare la loro identità e di fornire loro i mezzi per realizzarsi in armonia con la loro intima natura e l’ambiente in cui vivono”. L’associazione ha carattere nazionale e i suoi membri sono presenti sulla quasi totalità del territorio. Il sito risulta molto ricco di materiali, strumenti, video e mette a disposizioni diversi testi della tradizione sciita, liberamente scaricabili.

 

www.toubapontevico.com

Sito plurilingue dell’Associazione Cheikh Ahmadou Bamba Mbacké (1853-1927), legata alla confraternita sufi senegalese Murîdiyya che riunisce circa un terzo dei senegalesi, principalmente di etnia wolof. La maggior parte delle pagine disponibili sono dedicate proprio alla comprensione e all’approfondimento del muridismo.

 

www.crii.it

Sito dell’Associazione CRII, Consiglio delle relazioni islamiche italiane, costituita da una minoranza musulmana che “desidera di essere trattata con dignità ed eguaglianza, senza discriminazioni che offendano la libertà e la dignità delle persone” e allo stesso tempo punta a difendere i diritti di questa minoranza islamica e a mediare con le istituzioni e la società civile italiana.

 

www.associazionemusulmane.wordpress.com

L’Associazione donne e mamme musulmane “si prefigge di contribuire ad abbattere i muri innalzati dalla scarsa comprensione e conoscenza della religione e della cultura islamica, cercando di fare del suo meglio per mostrare la beltà insita in esse”. L’associazione è impegnata in progetti in collaborazione con associazioni di volontariato locali e non, conferenze, giornate dedicate al dialogo interreligioso, piccole pubblicazioni cartacee e web autoprodotte ecc. Propone un corso di lingua italiana per donne straniere e mette a disposizione sul sito articoli e studi su tematiche quali: “Educo mio figlio”; “Il sublime Corano facilita il parto”; “È permesso ad una donna macellare un animale ?”.

 

www.lifeonlus.org

Associazione Life, un’associazione di volontariato fondata nel 2000 a Ravenna da un gruppo di donne musulmane di varia nazionalità. Tra le attività promuove giornate di studio, conferenze, incontri di dialogo interreligioso, mentre tra i servizi ci sono un catering solidale, un banco di solidarietà, servizi di mediazione, ecc.

 

www.admitalia.org

Sito disponibile in italiano e arabo dell’Associazione donne musulmane che punta ad essere un riferimento per le donne musulmane in Italia, difendere i loro diritti, aiutarle nell’integrazione, salvaguardando la loro identità, nonché “informarle sui loro diritti e i loro doveri in uno stato laico, libero e democratico quale quello italiano”.

 

www.centroislamico.it

Associazione Al-Markaz al-Islami (Centro islamico) di Milano e Lombardia, con sede a Segrate (Mi). Tra gli scopi perseguiti dal centro: la salvaguardia e la tutela dell’islam, l’organizzazione e la celebrazione delle due principali solennità islamiche (‘id al-adhâ, festa del sacrificio, ‘id al-fitr, festa della rottura del digiuno), la diffusione della conoscenza dell’islam, l’educazione dei suoi membri al corretto comportamento islamico, la realizzazione di luoghi di culto, scuole, biblioteche, centri sportivi e centri di prima accoglienza per immigrati. Sul sito sono disponibili informazioni per gli insegnanti che vogliono portare i loro studenti a visitare la moschea del Centro, in cui si sottolinea che “le studentesse visitatrici e le insegnanti accompagnatrici dovranno avere il capo coperto in segno di rispetto per il luogo di preghiera”. Disponibile sul sito anche il download della rivista del Centro Il messaggero dell’islam.

 

www.dirittimusulmani.it

Movimento per la tutela dei diritti dei musulmani fondato da Silvia Layla Olivetti a Venezia nel 2011. Promuove la conoscenza e il rispetto dei diritti e doveri civili. Tra le attività e i progetti, diverse campagne a favore delle donne per l’individuazione di aziende disponibili a far fare stage o ad assumere donne velate; “Giù le mani dal mio velo!” per la realizzazione di un’iniziativa di pacifica dimostrazione a sostegno della scelta dell’uso del velo da parte delle donne musulmane; progetto cimiteri islamici in Italia, per individuare le zone d’Italia in cui i musulmani non hanno ancora la possibilità di seppellire i propri defunti.

 

www.adelsmith.altervista.org

Associazione unione musulmani d’Italia, fondata da Adel Smith e Massimo Zucchi nel 2001. La homepage, l’unica pagina del sito, non contiene particolari materiali o documenti, se non alcuni video e qualche articolo.

 

www.ilgrandecolibri.com

Sito plurilingue (italiano, arabo, inglese e francese) del MOI, Musulmani omosessuali in Italia. Nato nel 2011, si configura come il primo progetto italiano di media-attivismo, cultura, ricerca ed informazione, un primo punto di incontro e confronto per le persone LGBTQ di religione, cultura o famiglia musulmana, nate o immigrate in Italia. Fa parte di una rete internazionale informale di amicizie e di contatti tra organizzazioni, attivisti e studiosi musulmani. Aderisce a CALEM (Confederazione delle associazioni LGBTI europee e musulmane), collabora con MPV (Musulmani per i valori progressisti) e con INIMuslim (Rete internazionale per i musulmani inclusivi).

 

 

Sufismo

 

www.sufi.it

Un portale che si occupa di islam nella sua forma di ricerca mistica, il sufismo. Mette a disposizione pagine che riguardano la dottrina, come anche cenni su arte, musica e danza, oltre ad approfondite informazioni sulla Tariqa Naqshbandi. Tra le peculiarità presenti, la possibilità di ascoltare lo dhikr (rituale mistico sufi) e la guida alla preghiera con testo e animazione contestuali.

 

www.puntosufi.it

Pagine di dialogo islamo-cristiano e cultura islamica associate alla tekké dei sufi Jerrahi. Tra le voci del menu molto ricche di materiali: arte, libri, poesie, studi, essenze, novità, link.

 

www.movimentosufi.com

Sito del Movimento sufi internazionale in Italia e Ticino legato a Hazrat Inayat Khan (1882-1927), maestro sufi e musicista iniziato nella scuola Nizani, branca della confraternita sufi Chistiyya. Presenta una sezione di testi di Hazrat Inayat Khan tradotti in italiano e una raccolta di poesie.

 

www.jerrahi.it

Sito dell’Ordine sufi Jerrahi-Halveti in Italia, un ramo dell’Ordine Khalwati (in turco Halveti), fondato a Istanbul nel 1704 dal Maestro Nurettin al-Jerrahi. Disponibili una selezione di testi, riviste, articoli e video che trattano di sufismo.

 

www.gabrielemandel.net

Sito di Gabriele Mandel Khan (1924-2010), Vicario Generale per l’Italia della Confraternita Jerrahi-Halveti, pittore, medico psicoanalista, docente universitario e autore di oltre 200 volumi pubblicati dai maggiori editori italiani e stranieri. Commendatore al Merito della Repubblica italiana, ha avuto onoreficenze in Turchia, Francia, Giordania, Egitto.

 

www.tariqa-burhaniya.it

Sito plurilingue della comunità sufi Burhaniya (Disuqiya Shadhuliya) fondata da Sayyidi Abul Hasan ash-Shadhuli e da Sayyidi Ibrahim Disuqi nel 13° secolo. Si tratta di un ordine sufi aperto a donne e uomini di tutte le nazionalità e di tutte le culture che si incontrano per fare esercizi spirituali, pregare, apprendere e migliorare la propria conoscenza. Una volta la settimana viene celebrato lo dhikr collettivo (rituale mistico sufi). Sul sito è a disposizione un servizio di intranet che fornisce informazioni generali e notizie a tutti i membri e a chiunque sia interessato alla tematica sufi.

 

 

Forum

 

www.islam.forumup.it

Forum che conta più di 3388 iscritti e 67886 messaggi, diviso nelle seguenti sezioni: generale, islam: dottrine e fondamenti, storia, cultura, culture e conoscenze islamiche, vivere l’islam oggi, risorse, altre.

 

www.islamfor.net

Forum plurilingue a cui aderiscono 910 membri e che conta 9883 messaggi e 12 sezioni di discussione, tra cui: Corano, detti e fatti del profeta Maometto (ahâdîth), pellegrinaggio, preghiera, ecc.

 

www.forum-islamico.com

Forum con 123 membri e 536 messaggi, con i seguenti spazi di discussione: conoscenza e istruzione, multimedia, spazio informativo, italislamtv & Italislam-online.

 

www.iloveislam.forumfree.it

Il forum conta 674 messaggi, 187 discussioni, 51 utenti e 15.128 visite totali. Tra i temi discussi: I love islam, il digiuno di ramadan, donne, i profeti dell’islam, le basi della religione, il Corano, la preghiera.

 

www.lucechiarasullislam.forumitalian.com

Forum che conta 36 membri, 282 messaggi e 4 spazi di discussione: discussioni generali, multimedia (biblioteca e audioteca), l’islam e le sue scienze, fatwa.

 

www.turntoislam.com/

Forum plurilingue con 11 sezioni di discussioni tra cui: Corano, giurisprudenza islamica, pilastri dell’islam, ecc.

 

www.comunitasorellemusulmane.forumfree.it

Forum con 564 messaggi, 443 discussioni, 110 utenti e 44.363 visite totali. Le discussioni con maggior numero di adesioni sono: islam, consigli ai credenti, duaa (invocazioni), condizione femminile, sposa nell’islam, mamma musulmana.

 

 

Blog

 

www.blog.libero.it/islamriformista

Blog creato nel 2007, con oltre 20.000 visite, si definisce uno spazio che permette di vedere l’islam “secondo un’ottica libera da ogni corrente di pensiero”. Dà la possibilità di essere letto in 19 lingue, tra i tag presenti: islam liberale, islam e ambiente e animali, islam comparato con le religioni, ripensare l’islam e islam e LGBTQ.

 

www.sunnita.wordpress.com

Blog nato in parallelo all’esperienza del forum Discussioni sull’Islam e al progetto Euro-Sunni, di cui raccoglie i materiali prodotti e tradotti. L’obiettivo è presentare le basi e i principi dottrinali dell’islam sunnita, sulle basi del Corano e della Sunna, cercando anche di chiarire incomprensioni e mistificazioni.

 

www.usamaelsantawy.wordpress.com

Blog che approfondisce con riflessioni, articoli e altro, categorie quali: Islam, Italia e diritto, traduzione del Corano, ecc.

 

www.laspadadellislam.blogspot.it

Blog ricco di post che affronta nei suoi post tematiche quali: Islam, ideologia, filosofia, Palestina, digiuno, islamofobia, ecc.

 

www.islam-it.blogspot.it

Blog che ha tra i suoi post più popolari: “Si possono mangiare le lumache?”; “Le condizioni per poter vivere in terra non islamica”; “Gli uomini sono protettori delle donne e le devono mantenere”.

 

www.ummah-news-italia.blogspot.it

Blog che conta 59086 visite. Offre la possibilità di essere informato su questioni che riguardano la comunità islamica sia a livello nazionale “Cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati anche a Treviso” (18.10.2013), sia internazionale “Impedita l’apertura dell’unica moschea della Polinesia” (18.10.2013), oltre a proporre dei sondaggi ai suoi lettori: “Esiste l’Islamophobia in Italia?”, “Sei a favore dell’intervento militare da parte degli Usa in Siria?”.

 

www.domenicobuffarini.blogspot.it

Un blog che ha l’obiettivo di dare risposta agli interrogativi e alle polemiche sulla religione islamica e il Corano, “un’attività ritenuta particolarmente necessaria in Italia, data la totale disinformazione che gli italiani hanno sulla religione di un miliardo seicento milioni di musulmani in tutto il mondo”.

 

www.antiislam-fitna.blogspot.it

Blog di “un uomo normale musulmano” che vive in Italia dove l’islam è totalmente sconosciuto.

 

www.conversioneislam.blogspot.it

Blog che raccoglie “storie di personaggi famosi convertiti all’Islam con documenti e fatti reali”.

 

www.convertirsi-islam.blogspot.it

Blog che riporta testimonianze scritte e video di persone che si sono convertite all’islam.

 

www.salamelik.blogspot.com

Blog di Sherif El-Sebaie che si occupa di diplomazia culturale e politiche di integrazione, con particolare attenzione al Medio Oriente e al fenomeno migratorio in Europa occidentale.

 

http://islamicamente.wordpress.com

Blog che mette a disposizione dei suoi lettori post che spaziano dalla “Proibizione della Cartomanzia” a “L’espansione dell’Universo nel Corano”, da “La parola «Allah» nella Bibbia in Arabo” a “I diritti della donna nell’Islam”. L’archivio dei post parte dal giugno del 2011.

 

 

Siti e blog al femminile

 

http://ummusamaracconta.iobloggo.com

“Blogghetto per sorelle musulmane”, con 63087 visite e 168 post.

 

www.donna.huda.it

Blog di donne musulmane occidentali che dichiarano di avere “radici e retaggio simile e non rinneghiamo le nostre origini e la nostra cultura”. Il loro obiettivo è quello di “migliorare la nostra comunità islamica, crescere e progredire la nostra conoscenza e consapevolezza, attraverso lo studio e la preghiera e il dialogo costruttivo”.

 

www.sister-in-blog.blogspot.it

Blog di Aisha, una musulmana italiana che ha deciso di aprire un blog “per tentare, attraverso una voce dall’interno, di sfatare alcuni falsi miti sull’islam”, ma anche per confrontarsi con chi ha idee e convinzioni diverse dalle sue. Mette a disposizione una Biblioteca islamica in lingua italiana, con testi scaricabili.

 

http://elqawarir.wordpress.com

Blog di Donne musulmane e.. nel quale ci sono le seguenti voci di approfondimento: Corano, ahâdîth (detti e fatti di Maometto), lingua araba, pareri per le donne (responsi giuridici). Disponibili anche diverse categorie di discussione e articoli incentrati principalmente sulla questione della donna nell’islam.

 

http://io-musulmana-italiana.blogspot.co.uk

Blog che raccoglie “voci di donne che spiegano l’islam in modo semplice al di là dei pregiudizi”.

 

 

Siti personali

 

www.hamza.it

Sito di Hamza Massimiliano Boccolini, “un napoletano che ha scelto l’islam assieme ad un altro centinaio di concittadini”.

 

www.walidmuslim.com

Sito di Walid Abdu Al Mujib Massimiliano che ha lo scopo, attraverso la condivisione di articoli, video, approfondimenti, di smontare stereotipi e pregiudizi sulla religione islamica.

 

www.harunyahya.it

Sito plurilingue dello scrittore e filosofo turco Adnan Oktar, noto anche con lo pseudonimo di Harun Yahya. Disponibili la visione della Harun Yahya TV, il download di libri, filmati e articoli.

 

 

Organizzazioni benefiche

 

www.wics-it.org

Sito della World Islamic Call Society, un’organizzazione benefica islamica mondiale costituita nel 1972, con uffici di rappresentanza in 80 paesi del mondo, presente in Italia dal 1980. La WICS ha come scopi la diffusione della cultura islamica, la partecipazione e la preparazione di convegni sulla cultura islamica ed il dialogo interreligioso, la cooperazione con altre organizzazioni, islamiche e non, per fornire aiuti ai rifugiati, alle vittime di guerra e di catastrofi naturali.

 

www.islamic-relief.it

Islamic Relief Italia (IRI) é una ONG umanitaria internazionale che sostiene progetti di emergenza e di sviluppo in molti paesi. Sul sito si trovano tutte le informazioni relative a progetti, volontariato, donazioni, adesione ad appelli e campagne.

 

 

Pro-Palestina

 

www.associazionezaatar.org

Sito dell’Associazione di volontariato Zaatar, associazione autonoma da partiti, sindacati, enti religiosi, sociali e politici con sede a Genova, che ha come proposito la realizzazione di interventi di solidarietà sociale in tutti i campi inerenti lo sviluppo della persona e il rispetto dei diritti umani a favore della popolazione palestinese. Sul sito è possibile effettuare delle donazioni e sono disponibili video, articoli, report, foto e iniziative sulla Palestina e sul Libano.

 

www.amiciziaitalo-palestinese.org

Associazione di amicizia italo-palestinese, costituita nel 2004 allo scopo di dare una veste ufficiale a tutte le iniziative a favore della Palestina. Le attività proposte sono di tipo socio-sanitario, scolastico, culturale. Sul sito sono disponibili articoli, notizie, immagini, video e approfondimenti culturali (storia e politica, letteratura, arti visive, musica e folklore).

 

www.palestinanoalsilenziatore.wordpress.com

Blog dedicato alle prigioniere politiche palestinesi, sul quale sono disponibili numerosi articoli e immagini.

 

www.forumpalestina.org

Sito del Forum Palestina, nato nel 2001 per attivare una campagna di solidarietà e informazione a sostegno del popolo palestinese. Sul sito disponibili documenti e video e news a partire dal 2002, oltre alle diverse iniziative di boicottaggio.

 

www.palestinamezzalunarossa.org

Associazione amici della mezza luna rossa palestinese (AMLRP) costituita nel 2003 dallo scrittore e politico italiano Raniero La Valle e dal pediatra palestinese Yousef Salman, rappresentante per l’Italia della Mezza Luna Rossa Palestinese. La missione dell’AMLRP è finalizzata alla solidarietà sociale e alla tutela dei diritti umani delle persone svantaggiate in ragione di delicate condizioni politiche, sociali ed economiche. L’AMLRP collabora con la Mezza Luna Rossa Palestinese e altre ONG. Promuove un progetto di sostegno a distanza, garantendo ai bambini palestinesi in difficoltà i bisogni primari, quali cibo, assistenza sanitaria, educazione. Sul sito c’è anche un forum con 18 discussioni attive.

 

www.abspp.org

Sito in italiano e arabo dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese (ABSPP), con sede a Genova. Si propone di perseguire fini di solidarietà sociale consistenti nella promozione e tutela dei diritti civili e politici del popolo palestinese. Dà la possibilità di adottare a distanza bambini orfani palestinesi e fare donazioni online.

 

www.palestinanews.blogspot.it

Un blog definito un “piccolo spazio di informazione e riflessione per rimediare al colpevole silenzio dei media sulla tragedia del popolo palestinese”. Disponibile un nutrito archivio di articoli, video, foto dal 2004 ad oggi.

 

 

Bambini/Ragazzi 2G

 

www.piccolomusulmano.com

Sito per bambini che propone notizie sulla religione, brevi storie coraniche, attività ludiche e altre attività per imparare espressioni islamiche, l’alfabeto arabo e la recita del Testo sacro.

 

www.musulmanididomani.blogspot.it

Young Muslims, il sito pensato per “i musulmani di domani”, dove trovare storie, giochi, video, lezioni e “tutto ciò che potrà aiutarvi a comprendere come diventare un buon musulmano…”. I lettori vengono invitati a collaborare inviando storie, disegni, pensieri, ecc., che vengono poi inseriti nel sito in una sezione apposita.

 

www.giovanimusulmani.it

Sito dell’Associazione giovani musulmani d’Italia (GMI) nata nel 2001 da un gruppo ragazzi e ragazze nati o cresciuti in Italia con l’esigenza di condividere l’essere contemporaneamente giovani italiani e musulmani. Il GMI inizia fin da subito a lavorare sul tema dell’identità e su quello della cittadinanza, organizzando incontri, dibattiti, conferenze e eventi culturali. Organizza ogni anno un Meeting nazionale a cui partecipano giovani musulmani provenienti da tutta Italia ed è in relazione collaborativa con enti locali, comuni e province in cui opera. Sul sito sono disponibili eventi, articoli, video, ecc.

 

www.albafajr.it

Associazione islamica giovanile L’alba, nata nel 2010 con lo scopo di “riunire i giovani musulmani di seconda generazione, ed aiutarli a tenere salda la propria fede, e nello stesso tempo immergersi nella società italiana che spetta a loro di diritto”. Il sito è stato creato con l’obiettivo di raccontare le esperienze dei ragazzi.

 

 

Editoria

 

www.edizionidelcalamo.com

Casa editrice Edizioni del Calamo di Milano. Tra le categorie dei testi disponibili: pilastri dell’islam, codici e norme comportamentali, escatologia, storia islamica, poesia e letteratura, scienza e arte, preghiere e invocazioni, ecc.

 

www.edizioniorientamento.it

Sito della casa editrice Edizioni Orientamento-Al qibla che, attraverso le sue pubblicazioni, si pone come obiettivo la presentazione dell’islam “nella maniera più corretta, più completa e più scrupolosa possibile”.

 

www.libreriaislamica.net

Progetto nato dall’esperienza della casa editrice Edizioni Al Hikma di Imperia nel 1993, che aveva l’intenzione di rispondere all’esigenza di testi e materiali informativi inerenti la religione islamica, la comunità islamica in Italia e in Europa, le problematiche relazionali tra questi credenti e il resto della società. Sono disponibili per l’acquisto libri, cassette audio e video, DVD provenienti da diverse aree di cultura islamica, come anche abbigliamento per donne musulmane non sempre facilmente reperibile sul mercato italiano.

 

www.islamicita.it

Sito della rivista dell’islam italiano, diretta da Yahya Abd al-Ahad Zanolo. Mette a disposizione le seguenti sezioni di approfondimento: religione, dialogo, cultura, politica, scienza, società.

 

www.ilmuslim.it/it

Rivista online con articoli in italiano e arabo riguardanti temi di attualità che coinvolgono la comunità islamica in Italia e i rapporti di questa con lo Stato e le istituzioni.

 

www.famigliamusulmana.org

Periodico di informazione per le comunità musulmane in Europa. Disponibile il download dei numeri dal 2007 al 2010.

 

 

Economia-Finanza

 

www.assaif.org/ita

Sito di ASSAIF, disponibile anche nella versione araba e cinese, è il primo ufficio di finanza islamica a operare in Europa che offre consulenza istituzionale a governi, banche centrali, istituzioni pubbliche, enti locali e regionali.

 

 

Commercio

www.trealfierihalal.com

Azienda italiana specializzata nella produzione di cibi halal, che segue le disposizioni del Corano nella preparazione degli ingredienti, in particolare per quanto riguarda la macellazione della carne. Nelle intenzioni dei responsabili “vuole essere il trionfo dell’integrazione”, unendo “la grande cucina italiana” alla “regola islamica”, “senza tradire il gusto della prima e il rigore spirituale della seconda”.

 

www.halalitalia.org

Sito di Halal Italia, nata nel 2010, un ente di certificazione volontaria per i prodotti conformi alle regole islamiche (halal) nei settori agro-alimentare, cosmetico, sanitario, farmaceutico, finanziario e assicurativo. Fornisce servizi di formazione e assistenza commerciale e di marketing per il mercato italiano ed estero, per le aziende interessate a sviluppare nuovi prodotti. Collabora con il Comitato Etico per la Certificazione Halal della COREIS (Comunità religiosa islamica di Milano). In programma la pubblicazione del Disciplinare per la Farmaceutica.

 

www.modaislam.wordpress.com

Esposizione e proposte di vestiti per musulmani e musulmane “per incoraggiarli a mantenere la propria identità anche esteriormente”. Disponibili la linea uomo e quella donna con possibilità di spedizione e rivendita.

 

www.tourmagazine.it

Sito della Tour Magazine, un’agenzia di viaggi che nasce 25 anni fa e che ha sviluppato una particolare expertise nell’organizzazione del pellegrinaggio maggiore (hajj) e quello minore alla Mecca (‘umra).

 

 

Incontri

www.muslima.com

Sito plurilingue matrimoniale musulmano che mette in contatto con migliaia di donne musulmane o uomini musulmani che cercano “incontri musulmani” e rapporti seri. L’iscrizione è gratis e fin da subito c’è la possibilità di vedere foto, profili e comunicare per chat o e-mail con single.